Manuale completo del Distillatore-Liquorista per Pietro Valsecchi
Autore: Pietro Valsecchi
Edizione: Ristampa anastatica
Anno edizione originale: 1882
Anno edizione anastatica: 2021
Pagine: 498 pagine
Acquisti sicuri con Paypal
Spediamo con corriere Espresso entro 24/48 H dal pagamento
Spedizioni gratuite per ordini superiori a 35 €.
Nel 1882 Pietro Valsecchi pubblicò il libro "Manuale completo del Distillatore-Liquorista", il primo manuale scientifico sulla distillazione ad essere pubblicato in Italia. Oltre alla distillazione di grappe, acqueviti, rhum, oli essenziali e assenzio l'autore inserì oltre duemila ricette per la produzione di liquori, cognac, rosoli, alcolati, infusi e birra.
Di molte ricette si sono addirittura perse le tracce, di altre si riporta la ricetta originaria prima ancora che la cultura moderna ne rimodulasse quantità degli ingredienti e modalità di preparazione. Sapevate che esistevano liquori chiamati "Speranza dei Greci", "Piacere senza fine", "Civetta adulatrice", "Sospiri d'Amore"? Inoltre, la presenza delle tavole alcolometriche, delle tavole per la riduzione del grado alcolico, dei sistemi di pulizia e produzione ne fecero un manuale utilizzabile da tutti.
In questo manuale le ritroverete tutte e, qualora voleste improvvisarvi liquoristi, stupirete i vostri ospiti con delle preparazioni alcoliche da veri intenditori